Content Management System? I Love WordPress!

wordpress logoLavoro nel campo dell’informatica da circa 10 anni. Una delle tipologie di progetti sui quali sono stato maggiormente impegnato sono i sistemi di Content Management System (CMS): dalle esperienze su sistemi sviluppati in casa, a quelli opesource o non, da tecnologia ASP (bastapoco.it di aditusnet.it, Dblog ) a quelli .net (BlogEngine) passando per quelli in Php dutante l’esperienza universitaria (Joomla e Mambo).

Da circa 4 mesi ho iniziato a sviluppare alcuni blog per clienti ed alcuni per sfizio sulla piattaforma editoriale WordPress.  Inizialmente ho utilizzato WordPress direttamente sui server messi a disposizione, poi, ho cominciato a passare alcuni siti direttamente presso il provider sul quale si appoggia l’azienda di mio fratello.

In prima battuta ho effettuato delle installazioni su server Linux e dopo aver approfondito alcune tematiche relative alla sicurezza, all’installazione e alla personalizzazione, ho ricevuto la richiesta di installare tutta la piattaforma WordPress su Server Microsoft (windows 2003 server) e MySQL. L’installazione non è stata facilissima, ma grazie alla rete e ai mille forum presenti in internet tutto è stato risolto (l’unico problemino continuo ad averlo con la spedizione di email… – ma presto metterò un post su questo!).

Insomma per concludere. Dopo un pò di verifiche, installazioni, configurazioni e qualche personalizzazione devo tornare sui mie passi: se fino a qualche tempo fa ero contro l’utilizzo di queste piattaforme ed ero a favore dei CMS sviluppati ad hoc e non open source, beh, adesso non posso che dire il contrario. I Love WordPress!