in PENSIERI SPARSI

C’era una volta un Like

C’era una volta, in un web non troppo lontano, un piccolo tasto chiamato Like.

Like era un piccolo bottoncino, poco intrusivo, graficamente gradevole, molto disponibile agli utilizzi più impensabili (dai blog, ai siti istituzionali, alle landing page e anche ai sistemi di ecommerce) ma soprattutto aveva un fascino particolare: alle persone piaceva cliccarlo e poter dire velocemente “Mi piace!

Erano pochi i casi in cui le persone non cliccavano Like. Il piccolo bottoncino era molto educato, non diceva mai “fail“, “che schifo” o cose similari: al massimo diceva “non mi piace“, ma lo faceva solo dopo aver detto almeno una volta mi piace.

In poco tempo, la sua semplicità, lo fece diventare una sorta di checkin del web. La rete lo utilizzava in modo talmente tanto intenso che i numeri erano incredibili: non esisteva un angolo della rete, che non avesse il tastino presente almeno in qualche pagina o un utente che non avesse premuto almeno una volta il piccolo pulsantino.

Era talmente tanto utilizzato da tutti, che i suoi cugini Tweets e Share,  che fino a poco tempo prima avevano ricoperto l’incarico di ambasciatori della condivisione, cominciarono ad avere una certa gelosia nei suoi confronti: erano sempre più i like che i tweet e gli share. “Ma come è possibile?” si chiedevano i due.

Con il passare del tempo Tweets e Share capirono che la semplicità di Like però non era in fondo così positiva. Tutti facevano ricorso a Like in modo superficiale e non lo utilizzavano più solo per dire “Mi piace!”.

Like veniva utilizzato nei modi più svariati: dall’utilizzo di cortesia “Son passato di qua e ti ho letto, like.“, all’utilizzo di convenienza “Bah si, me lo memorizzo, magari mi serve, like.“, alla pigrizia “Uff, e che chiamo Tweets, poi devo scrivere 140 caratteri… no no, like.” fino all’utilizzo del moda “Ficooo, Laiiic!“. Malgrado questo però per Tweets non era una vita facile.

Un bel giorno, all’insaputa di tutti, durante una giornata tranquillissima, il papà di Like, in disaccordo con l’eccessiva discrezione del figlio, lo obbligò a cambiare comportamento: da quel momento in poi Like non avrebbe dovuto più esser il bravo tastino innocente che esprimeva un parere, ma bensì un invasore di bacheche, un condivisore spietato e virale di informazioni.

Come continua la storia?

Secondo me, così:

  1. Like verrà utilizzato sempre più spesso per azioni virali da siti, brand ed aziende
  2. Like non verrà più utilizzato come prima dagli utenti un pò più scaltri ed attenti all’estetica della propria bacheca: d’ora in avanti ci penseranno due volte (almeno) prima di premere un tasto like su un sito. Oggi a me è successo almeno 3 volte.
  3. Like continuerà ad esser utilizzato allo stesso modo da tutti quegli utenti che oggi hanno la bacheca invasa da notifiche di applicazioni e giochi vari.
  4. Like non sostituirà Share e Tweets, perchè verranno utilizzati in modo completamente diverso
  5. Il papà di Like rilascerà presto nuovo funzioni per poter gestire la pubblicazione sulla bacheca
  6. Il papà di Like penserà a dare degli strumenti di Insight anche per misurare i Like
  7. Like in linea generale verrà utilizzato di meno per timore

E voi, che ne pensate, come andrà la storiella ?

  • Anonymous

    Come sempre brillante, ottima narrazione. :-) Speriamo che la tua diversificazione serva a dare maggiore consapevolezza all’uso di questo strumento. Io personalmente penso che Facebook ormai utilizza tutti questi espedienti per i propri fini di marketing, quindi sono d’accordo in particolare con l’ultima ipotesi. Quella di misurare per poi rivendere e avere un valore. Comunque è una mossa da “big”. Facebook si crede sempre più Internet.

    • http://fabiolalli.com Fabio Lalli

      Enrico, io credo che FB rilascerà sicuramente due tipi di funzionalità: una rivolta all’utente per poter gestire e limitare la pubblicazione sulla propria bacheca, e dall’altra delle funzionalità di insight per monitorare l’utilizzo del bottone like.

  • Marco Tremendo Tosti

    Questa analisi mi ha molto colpito, poichè è da tempo che sto teorizzando l’uso del Like come “socialmente rassicurante”.

    Ogni volta che si ha a che fare con qualcosa che suscita un nostro ragionamento si ha una tensione comunicativa nell’esprimere quello che abbiamo provato, quando questa tensione supera la soglia critica, diciamo la nostra.

    Il tasto Like è una piccola valvola di sfogo, in pratica invece di dire qualcosa clicchi quel bottoncino, che è l’analogo di annuire.
    Ci sentiamo quindi rassicurati, perchè abbiamo la sensazione di aver dato il nostro contributo, di aver detto qualcosa, quando in realtà non abbiamo detto niente ed in più, cosa ancora più importante, abbiamo la sensazione di essere stati “socialmente accettabili”, è difficile essere criticati per un Like, è difficile che qualcuno ci costringa a contestualizzarlo.

    Questo, oltre alle altre evenienze citate da Fabio, è uno degli aspetti più deleteri del Like.

    • http://fabiolalli.com Fabio Lalli

      Il discorso della “tensione comunicativa” è interessante: è tempo che ci rifletto anche io.

      La barriera che io vedo – appunto quella tensione che dici anche tu – è derivante dalla preoccupazione che le persone hanno quando devono esporsi e condividere un parere. E’ come se ci fosse la paura di pubblicare quello che si pensa o che si prova. Cosa che invece è completamente diversa nelle nuove generazioni abituate ad una comunicazione diretta (in alcuni anche troppo esposta) in rete.

      Questa tensione è tipica secondo me di chi proviene da un approccio culturale “analogico” radicato ed affronta la rete con la percezione del “oddio chissà cosa diranno di me”.

      Condivido tutto il resto. Grazie per l tuo prezioso contributo e per esser passato di qua.

      • http://massimorossello.myopenid.com/ Massimo

        Fabio, estroversione ed introversione sono ortogonali all’ambito della comunicazione, che sia digitale o “analogica”. Lo spazio in rete è semplicemente uno spazio in cui ci si può sentire esposti, come tanti altri. Tanta gente non “pubblica” ciò che prova nemmeno a se stesso :)

      • http://www.facebook.com/3mendo Marco Tremendo Tosti

        Vedo anche io un approccio dupilce alla questione del commentare, che converge poi nel tasto like.
        Chi ha un approccio più “analogico” come tu dici, si pone il problema di cosa dire e di come dirlo od addirittura SE dirlo, quindi si rifugia nel Like che è una facile scappatoia difficilmente inopportuna

        Al contrario, nelle nuove generazioni così immediate e, secondo me, irriflessive (Forum ed altri luoghi di discussione sono pieni di frasi incomplete, gettate li come se fosse seccante rispondere alle questioni poste), il Like diventa un modo per far dire qualcosa agli altri, limitando lo sforzo di ragionare su un discorso compiuto, quasi un “Si si sono d’accordo.. come hai detto tu”.

        Io personalmente lo sto interpretanto così, per questo tremo al pensiero della scomparsa del bottone “condividi”.

  • Pingback: Facebook Like, Diesele Dislike e tutto quel che ne consegue- su Socialware()

  • Pingback: YepLike! Startup in 72 ore | Fabio Lalli()

  • Pingback: YepLike! Startup in 72 ore | Fabio Lalli()

  • http://www.tommyonweb.com/ Tommaso

    Probabilmente era inevitabile.
    Si saranno accorti appunto che era un tasto e una funzione abusata, quindi perchè non sfruttarlo maggiormente?!

    Cmq io sono propenso agli scenari n.2 e 3

  • Pingback: E ora misuriamo Like e tutto ciò che è social! | Fabio Lalli()

  • Pingback: payday loans brampton()

  • Pingback: drugrehabcentershotline.com alcohol addiction treatment()

  • Pingback: kent()

  • Pingback: Trevor()

  • Pingback: Kenny()

  • Pingback: Paul()

  • Pingback: Rafael()

  • Pingback: edward()

  • Pingback: Phillip()

  • Pingback: Elmer()

  • Pingback: alfonso()

  • http://www.pomarenc.com click for more info

    I simply want to mention I am beginner to blogging and site-building and definitely liked you’re web site. Very likely I’m likely to bookmark your site . You definitely come with great article content. Thanks a bunch for revealing your blog site.

  • http://universityofsales.com/content/sequel-loans-below-average-credit-space-very-helpful-operating-plan-get-poor-loan-companies Ampicillin 500 Mg uk

    If you submit an application for one of such
    types of loans then you’ll be able to expect to pay up
    to three hundred percent interest a year along with a crazy level of
    random finance charges Ampicillin 500 Mg uk with a bad credit personal loan it is possible to borrow
    from 5,000 to 75,000 and approximately 125%
    of the property value in most cases.

  • http://pharmacyusa24h.com/ ed treatments

    Hi there, I found your website by the use of Google even as searching
    for a related matter, your website got here up, it seems great.
    I have bookmarked it in my google bookmarks.
    Hello there, just was alert to your weblog via Google, and located that it is truly informative.
    I am going to be careful for brussels. I will appreciate for those who proceed this
    in future. A lot of people will probably be benefited
    from your writing. Cheers!

  • http://nationallifeinsurancelawyers.com/ life insurance lawyer

    7290 487199Can I just now say that of a relief to locate somebody who truly knows what theyre speaking about online. You in fact know how to bring a difficulty to light and function out it crucial. The diet need to have to see this and appreciate this side on the story. I cant believe youre no far more popular since you surely possess the gift. 791576

  • http://nationallifeinsurancelawyers.com/ life insurance lawyer

    83830 699611I used to be recommended this internet internet site by my cousin. Im no longer confident whether this put up is written by way of him as nobody else know such exact approximately my dilemma. You are remarkable! Thank you! 174961

  • https://www.bestangrybirdgames.com/ bestangrybirdgames.com

    351346 781559Considerably, the story is in reality the greatest on this noteworthy subject. I agree along with your conclusions and will eagerly watch forward to your next updates. Saying good 1 will not just be sufficient, for the amazing clarity within your writing. I will immediately grab your rss feed to stay privy of any updates! 597961

  • http://www.nextprocontracting.com/ nextprocontracting.com

    243275 359231I surely did not realize that. Learnt some thing new these days! Thanks for that. 441322

  • http://www.nextprocontracting.com/ house painting contractors

    567354 588319Billiard is really a game which is mostly played by the high class individuals 384555

  • https://www.bestangrybirdgames.com/ bestangrybirdgames.com

    768981 357314I like this web site so significantly, bookmarked . 775668

  • https://www.youtube.com/watch?v=OQqwX7ofTmc Pools

    52215 480968I gotta bookmark this site it seems really valuable really beneficial 522317

  • https://www.bestangrybirdgames.com/ play free all angry birds games online

    640677 735530Some truly select articles on this internet website , bookmarked . 333721

  • https://www.bestangrybirdgames.com/download-angry-birds free download all angry birds games

    368364 568029Dead composed topic matter, thanks for details . 372748

  • https://www.bestangrybirdgames.com/ angry birds free

    177386 304517Hey. Quite good internet internet site!! Man .. Exceptional .. Amazing .. Ill bookmark this internet internet site and take the feeds alsoI am pleased to locate so considerably valuable data here within the post. Thanks for sharing 220847

  • https://www.bestangrybirdgames.com/category/friv-y8-kizi-games friv 20

    869704 379862How can I attract far more hits to my composing weblog? 633784

  • http://www.premiumdentist.net/ www.premiumdentist.net

    90025 987451Thanks for every other excellent post. 404860

  • http://www.acegaragerepair.com/ opener repair

    650281 207556I really like forgathering utile info, this post has got me even more info! . 875626

  • http://www.localcontracting.net/ http://www.localcontracting.net

    632388 712983Youll be able use all sorts of advised attractions with various car treatments. A quantity of sell traditional tools numerous demand families for almost any event for any investment district, or even for a holiday in new york. ???? ??? ?????? ????? 337459

  • http://www.localcontracting.net/ localcontracting.net

    237446 40841As soon as I detected this internet web site I went on reddit to share some with the enjoy with them. 648799

  • http://www.capitalshowers.com/ capitalshowers.com

    80914 649896Your blog has the same post as an additional author but i like your much better.~:; 704461

  • http://www.capitalshowers.com/ http://www.capitalshowers.com

    203483 551213Thank you for sharing excellent informations. Your web-site is very cool. 526427

  • http://www.jmbprofitmachine.net/ best binary robot

    947510 368447undoubtedly like your internet web site but you want to check the spelling on several of your posts. Several of them are rife with spelling difficulties and I locate it really troublesome to tell the truth nevertheless I will undoubtedly come back once more. 1922

  • http://businessfinder.mlive.com/7616764/Majic-Window-Wixom-MI majic windows

    127141 344518I really prize your piece of work, Great post. 664694

  • http://www.jamesmortgages.com/ toronto mortgage rates

    98639 181319Woh Everyone loves you , bookmarked ! My partner and i take issue in your last point. 793907

  • https://www.linkedin.com/company/majic-window-co majic windows

    720203 679487magnificent submit, very informative. I ponder why the opposite experts of this sector dont realize this. You must proceed your writing. Im sure, youve a great readers base already! 169715

  • http://www.jamesmortgages.com/ 5 year variable mortgage rate

    29932 208578fantastic . Thanks for informations . Ill be back. Thanks once more 483389

  • http://www.jamesmortgages.com/ mortgage app

    304781 330488hey I was really impressed with the setup you used with this weblog. I use blogs my self so excellent job. definatly adding to bookmarks. 325960

  • http://www.jamesmortgages.com/ mortgage rate

    106523 247362Some genuinely good stuff on this internet internet site , I enjoy it. 577602

  • http://www.jamesmortgages.com/ mortgage broker

    643238 43341Admiring the time and effort you put into your website and in depth information you offer. Its good to come across a blog every once in a while that isnt the same out of date rehashed material. Great read! Ive saved your site and Im including your RSS feeds to my Google account. 272677

  • http://24hour-pestcontrol.co.uk/ pigeon control london

    422539 469843Im so happy to read this. This is the kind of manual that needs to be given and not the accidental misinformation thats at the other blogs. Appreciate your sharing this best doc. 814775

  • http://www.jamesmortgages.com/ toronto mortgage rates

    830544 716432Some genuinely good and utilitarian data on this internet internet site , also I believe the style and style holds very good attributes. 411374

  • http://24hour-pestcontrol.co.uk/ Bed bug control london

    771216 824835But wanna comment which you have a quite good internet internet site , I really like the style and style it genuinely stands out. 226376

  • http://www.jamesmortgages.com/ 5 year variable mortgage rate

    767497 786398 There is noticeably a bundle to know about this. I assume you made certain nice points in features also. 112896