Geolocalizzazione e mobile marketing – Fare business con le App e i Social Game

Come fare business con gli smartphone e i social game?

Abbiamo cercato di riassumere alcuni concetti in “Geolocalizzazione e mobile marketing: fare business con le app e i social game“, scritto da me ed Alessandro Prunesti per l’editore Franco Angeli.

La nuova frontiera del business oggi è rappresentata dal connubio tra i social network e i cellulari di ultima generazione come gli iPhone e i telefoni Android. Con questi nuovi dispositivi, tutti rigorosamente touch screen, è possibile utilizzare migliaia di applicazioni (le “app”); molte di queste consentono di accedere ai propri social network preferiti, aggiornare il proprio profilo con foto e video e, ultima novità, condividere con i propri amici informazioni sul luogo (piazza, negozio, ristorante) nel quale ci si trova.

Gli imprenditori più innovativi, fiutando l’affare, hanno iniziato a fare marketing attraverso i dispositivi mobili. In che modo? Ad esempio, offrono buoni sconto e promozioni speciali agli utenti che fanno più spesso “check-in”, condividendo cioè sui social network come Facebook o Foursquare la loro presenza all’interno di un punto vendita. E a giovarne sono sia le aziende, che vedono aumentare la visibilità online del proprio marchio, che gli utenti, i quali possono divertirsi a competere tra loro per acquisire il numero maggiore di presenze all’interno di uno stesso luogo.

Si innesca in questo modo una vera e propria sfida ludica tra gli utenti, combattuta a colpi di “check-in” fatti attraverso la propria “app” preferita, in grado di amplificare enormemente il passaparola online. Il nuovo libro che abbiamo scritto spiega, passo dopo passo, in che modo si pianifica una strategia vincente e quali strumenti utilizzare per metterla in pratica. L’obiettivo finale per le aziende è chiaro: trovare nuovi canali per fidelizzare i propri clienti e acquisirne di nuovi.

Il libro ha un tono divulgativo che accompagna il lettore alla scoperta dei casi pratici attuati da aziende italiane ed estere; si tratta di un vero e proprio “manuale d’uso” rivolto a tutti coloro – imprenditori, agenzie, professionisti – che desiderino scoprire tutte le potenzialità del “mobile business”.

Disponibile dal 10 settembre 2011 nelle librerie e a breve anche in formato eBook: