Amazon Digital Marketplace: l’ingresso dei giganti nel mondo NFT

Amazon, il gigante dell’e-commerce, sta entrando nel mondo degli NFT (Token non Fungibili) con il lancio della sua piattaforma di digital collectibles. Secondo diverse fonti e notizie uscite, la piattaforma NFT di Amazon, chiamata Amazon Digital Marketplace, dovrebbe essere disponibile dal 24 aprile 2023, consentendo agli utenti di acquistare NFT legati ad asset reali. La piattaforma sarà inizialmente accessibile solo agli utenti negli Stati Uniti, ma verrà successivamente estesa anche in altre regioni del mondo.

Oltre agli NFT legati ad asset reali, la piattaforma si concentrerà anche sui giochi basati su blockchain, dove gli utenti potranno guadagnare NFT come ricompensa. Amazon Digital Marketplace dovrebbe esordire con 15 collezioni NFT già disponibili al momento del lancio e pronte per l’acquisto.

Questa mossa di Amazon è un segnale importante dell’interesse crescente per gli NFT e la tecnologia blockchain. Sebbene non sia ancora chiaro quale tecnologia blockchain e protocollo sarà utilizzata da Amazon, è ipotizzabile che la piattaforma possa scegliere la strada della blockchain privata.

Trovo interessante che Amazon abbia deciso di consentire ai clienti di pagare con carta di credito, anziché con criptovalute: questa scelta potrebbe essere una strategia facilitare e rendere l’acquisto di NFT più accessibile a un pubblico più ampio e poco ancora consapevole del funzionamento di wallet e crypto. L’adozione di massa di una nuova tecnologia passa spesso anche da azioni come queste.

Amazon ha una base di utenti, di circa 167 milioni di membri Prime negli Stati Uniti e questa enorme base di partenza potrebbe esser l’elemento di accelerazione del lancio della piattaforma, tanto da diventare uno dei maggiori player nel mondo degli NFT in pochissimo tempo.

Il lancio della piattaforma NFT di Amazon è un segnale dell’interesse crescente da parte delle aziende, malgrado l’anno passato pieno di notizie a casi che hanno fatto perdere interesse e fiducia, sia da parte degli utenti che delle aziende: la blockchain accelerata da casi come questo, e dall’ingresso di brand hanno un grande trust con gli utenti , crea l’opportunità di adozione rapida, facilitazione dell’ingresso e allargamento dei possibili servizi e iniziative che potremmo nascere intorno, dal mondo dell’arte e del ticketing, al mondo della musica e dei contenuti, al monto degli sport, del gaming e dell’abbigliamento.