Oltre la corsa tecnologica: il valore del tempo e della pianificazione

Nel 2013, ho avuto il piacere di lavorare con Alberto Gangarossa sul progetto Pathflow, che all’epoca poteva sembrare visionario: praticamente un “Google Analytics del mondo fisico” per il retail.

La soluzione mirava a trasformare il modo in cui nel retail, attraverso il tracciamento in tempo reale dei movimenti e dei comportamenti dei clienti all’interno dei negozi, venivano prese decisioni di allestimento, progettazione e analisi dei risultati.

La reazione del mercato quando se ne parlava era stupore, ma le barriere principali poi per l’adozione erano riguardanti i costi, la complessità e in particolare la privacy: ostacoli insormontabili allo sviluppo che ne hanno poi decretato di fatto un lento percorso verso la chiusura, frutto anche il possibile time to market anticipato.

Oggi, quello che una volta era considerato pionieristico non solo è diventato fattibile, ma a tutti gli effetti è percepito come più accessibile, necessario e di conseguenza sta iniziando ad esser “quel qualcosa di cui non puoi più farne a meno per competere”.

Ciò che dovrebbe colpire di più è il cambiamento negli atteggiamenti verso le tematiche di privacy, gestioni dei dati e l’entusiasmo crescente per le soluzioni basate sull’IA.

Ma non è questo il punto su cui voglio fermarmi, tanto meno sulla bella storia che mi ha portato a conoscere un fantastico team di persone, come Alberto appunto.

In un momento come questo, in cui stiamo vedendo l’arrivo di mastodontici cambiamenti – anche e soprattutto tecnologici – la corsa all’adozione delle ultime tendenze mette in luce una lezione a mio avviso essenziale: l’innovazione non è una merce da acquistare nell’entusiasmo delle tendenze di mercato e nella fase di hype mediatico.

Al contrario, l’innovazione è un processo progressivo che richiede tempo, pianificazione, progettazione, sperimentazione di nuovi metodi e tecnologie, anche quando il loro impatto reale e il valore sono ancora da comprendere appieno.

L’innovazione non riguarda il seguire la folla. Riguarda l’essere pronti a valorizzare le nuove possibilità ed esplorarne il potenziale, molto prima che diventino la prossima grande cosa, acquisendone conoscenza, vantaggi e benefici e di conseguenza la capacità di scegliere il momento migliore per partire.