Il futuro dei Mobile Wallet

L’ambito di sviluppo dei Mobile Wallet è diventato uno dei settori in più rapida crescita nel mondo tecnologico e nel fintech: attualmente vale circa 1 trilione di dollari e si stima che crescerà fino a oltre 7 trilioni entro il 2027, secondo CB Insights Industry Analyst Consensus.

I portafogli digitali stanno trasformando il modo in cui le persone gestiscono ogni aspetto della loro vita. Un numero crescente di aziende si sta impegnando per sviluppare e posizionarsi come l’app di riferimento per tutto ciò che riguarda la finanza, combinando un’ampia gamma di prodotti di pagamento, bancari, di credito, di investimento e assicurativi in ​​un’unica piattaforma, mentre altre consentono agli utenti di archiviare documenti importanti e carte di accesso sui propri smartphone per l’uso quotidiano.

Con un’ampia portata e punti di contatto quotidiani, la categoria dei Mobile Wallet Digitali è pronta ad avere un impatto sostanziale sulla vita quotidiana delle persone, poiché le nuove soluzioni offrono maggiore affidabilità, scalabilità e convenienza.

 

Principali aree di interesse:

  1. I “Super Wallet” sostituiscono un numero crescente di soluzioni bancarie e di pagamento digitali a funzione singola: molti portafogli digitali stanno andando oltre l’approccio dell’app a funzione singola, aggiungendo offerte finanziarie che facilitano i pagamenti, abilitano prestiti, attivano assicurazioni, e consentono investimenti e svolgono un ruolo di banca digitale.
  2. Gli assistenti finanziari basati sull’intelligenza artificiale consentono l’ultra-personalizzazione e automazione del budget personale.
    • Gli strumenti di budgeting standard sono tradizionalmente limitati all’aggregazione dei dati storici del proprio conto, con solo analisi o approfondimenti di base.
    • Gli assistenti finanziari intelligenti del futuro andranno ben oltre e saranno basati sulle capacità di AI (intelligenza artificiale) e ML (machine learning), su vasti set di dati sui consumatori e pattern. Questi assistenti assumeranno il ruolo di un consulente intelligente virtuale in grado di rivedere continuamente gli abbonamenti e le bollette del cliente, gestire il budget, proporre strategie di risparmio e investimento e fornire altri feedback pertinenti su come poter raggiungere obiettivi finanziari.
  3. ID digitali ed il Wallet diverrà luogo dove archiviare anche i documenti. I dispositivi indossabili (wearable device, smartwatch, occhiali, altro) completeranno l’esperienza di fruizione dei wallet:
    • Una nuova generazione di portafogli mobili chiamati “portafogli ID digitali” sta emergendo come una soluzione all-in-one per contrastare non solo i pagamenti, ma anche la verifica dell’IDentità e la gestione degli accessi.
    • Aggiungendo la scansione e la crittografia dei documenti alle loro capacità, i portafogli ID digitali possono offrire un’alternativa di archiviazione virtuale sicura per molto di ciò che si trova oggi nei portafogli fisici.
    • I portafogli di identificazione digitale standard del futuro memorizzeranno le informazioni di pagamento insieme ad altri documenti essenziali, inclusi ID statali, SSN, passaporti, informazioni sulla cittadinanza, cartelle cliniche, chiavi di casa e dell’ufficio e persino informazioni biometriche come impronte digitali e scansioni facciali.

Fonte: CB Insighs 2022 – Download Report > The Future od the Wallet: How AI advisors, digital IDs, and wearables are turning mobile wallets into the next super apps