Instagram Marketplace NFT: è ufficiale il lancio in USA

Alla ricerca costante dell’ultimo trend da integrare (o da cui prendere ispirazione) e nella continua evoluzione dell’esperienza utente sempre più semplice, efficace e “fidelizzante”, Meta annuncia oggi ufficialmente che la piattaforma di foto diventerà anche Instagram Marketplace NFT.

Nei prossimi mesi la piattaforma consentirà ai creators di pubblicare i propri NFT e venderli direttamente ai propri follower. Il progetto lanciato oggi con alcuni creators (Amber Vittoria, Ilsa Valfrè, Isaac Drift Wright, e altri) negli Stati Uniti, selezionati dalla stessa Meta, promette che non addebiterà commissioni aggiuntive fino al 2024 poiché la società coprirà le tariffe del gas (costo delle transazioni).

Al momento del lancio, Instagram utilizzerà la blockchain #polygon per il minting NFT. Meta sta anche lavorando inoltre per includere video digitali da collezione su Instagram, aggiungendo il supporto per #Solana e Phantom Wallets.

Dal mio punto di vista lo shift culturale che può creare una piattaforma come Instagram (alla quale sono certo che seguiranno altre) è sicuramente importante per accelerare il processo di adozione ed utilizzo di massa, seppur in questo caso Instagram non avrà la sua blockchain ed il suo wallet, ma si appoggerà all’esterno.

L’utiilizzo della blockchain all’interno di piattaforme social sarà sicuramente di grande supporto allo sviluppo di quella che ormai viene chiamata Creator Economy (qui un articolo interessante https://lnkd.in/dn6JPD4C), ma a mio avviso sarà necessario arrivare ad integrarla realmente e non solo esternamente.Le grandi piattaforme non possono rimanere indietro: Linkedin, come altre, presto introdurranno le loro modalità per dare ulteriore valore e servizio agli utenti, anche integrando piattaforme terze, ma portando su di se la centralizzazione dell’utente e dei servizi.

Intanto Meta è già partito con il suo primo passo nella direzione di Instagram Marketplace NFT.