Roblox lancia il primo rapporto Metaverse Fashion Trend Report

Roblox in collaborazione con Parsons School of Design, ha condotto un sondaggio su 1.000 persone della fascia #GenZ per dar vita al primo “Metaverse Trends Report“. L’obiettivo del report è quello di dettagliare le preferenze e le tendenze della moda digitale tra i 14 e i 24 anni di utenti che vivono negli Stati Uniti.

Il rapporto ha mostrato che il 70% della popolazione intervistata personalizza l’abbigliamento dei propri avatar con lo stesso stile del proprio abbigliamento reale, ma soprattutto è evidente che lo stile del proprio avatar influenza (e sta crescendo questo trend) il proprio aspetto IRL.

Roblox ha venduto, nel 2022, oltre un miliardo di articoli di moda digitali e questa crescita attualmente non sembra rallentare.

Le tendenze, della piattaforma e più in generale in diverse piattaforme di metaverso, continueranno a influenzare gli stili nel mondo fisico, proprio come sta già avvenendo su alcune progettualità di alcuni grandi brand presenti (esempio NIKE con RTFKT).

La prossima generazione di stilisti e marchi sarà profondamente immersa nella moda digitale, vestendo avatar, disegnando versioni digitali 3D delle loro collezioni e creando oggetti esclusivi del metaverso.

🤖 Qui il report completo https://tinyurl.com/RobloxReportFashion