Nintendo e IONO, il pokemon influencer per il lancio di giochi

ūü§Ė Nintendo e IONO, il Pokemon Influencer

Nintendo ha appena lanciato una personaggio virtuale di nome “IONO” per pubblicizzare i due giochi in arrivo annunciati ad inizio anno: Pok√©mon Scarlet e Pok√©mon Violet. Iono √® “un influencer, streamer, allenatore e specializzato in Pok√©mon di tipo Elettro” e che accompagner√† il prossimo mese la narrazione pre lancio.

L’avatar pubblicher√† sui canali social come @pokemon, su tutte le piattaforme.

E’ una mossa interessante e credo che Nintendo abbia attivato una strategia vincente che cavalca il trend dell’utilizzo degli influencer virtuali e utilizza un personaggio gi√† riconoscibile al target di riferimento, con caratteristiche specifiche. Sono convinto ormai da tempo che questo approccio potrebbe funzionare per la maggior parte delle principali societ√† di intrattenimento e non solo (pensate alle mascotte dei club o di alcuni brand):

  1. l‘importanza di un personaggio riconoscibile, empatico, che utilizza un linguaggio ed una voce nota al lettore e pu√≤ trasformarsi nel compagno di viaggio nelle varie iniziative.
  2. un narratore adatto, un influencer vero e proprio, gi√† immerso nel contesto ed in grado di poter raccontare la storia da “dentro” costruendo rapidamente fiducia e coinvolgimento senza necessariamente dover ricorrere solo a teaser, trailer e promozioni.
  3. una modalit√† che mette le basi ed abilita l’attivazione di nuovi modelli di merchandising, membership, drop e iniziative costanti come eventi, micro serie, formati (film, giochi, presenza in metaversi, webtoon, NFT, ecc.).

Gli universi dei media attuali richiedono un’immersione ininterrotta, e questo √® quello che Nintendo vuole fare con questo progetto: con IONO, Nintendo dimostra, o forse ci ricorda, che questa √® la direzione.

Nota
: il video del lancio di IONO (12 ottobre 2022) in meno di 24h ha superato il milione di visualizzazioni e oltre 10k commenti entusiasti dei fan.