Nintendo e IONO, il pokemon influencer per il lancio di giochi

🤖 Nintendo e IONO, il Pokemon Influencer

Nintendo ha appena lanciato una personaggio virtuale di nome “IONO” per pubblicizzare i due giochi in arrivo annunciati ad inizio anno: Pokémon Scarlet e Pokémon Violet. Iono è “un influencer, streamer, allenatore e specializzato in Pokémon di tipo Elettro” e che accompagnerà il prossimo mese la narrazione pre lancio.

L’avatar pubblicherà sui canali social come @pokemon, su tutte le piattaforme.

E’ una mossa interessante e credo che Nintendo abbia attivato una strategia vincente che cavalca il trend dell’utilizzo degli influencer virtuali e utilizza un personaggio già riconoscibile al target di riferimento, con caratteristiche specifiche. Sono convinto ormai da tempo che questo approccio potrebbe funzionare per la maggior parte delle principali società di intrattenimento e non solo (pensate alle mascotte dei club o di alcuni brand):

  1. l‘importanza di un personaggio riconoscibile, empatico, che utilizza un linguaggio ed una voce nota al lettore e può trasformarsi nel compagno di viaggio nelle varie iniziative.
  2. un narratore adatto, un influencer vero e proprio, già immerso nel contesto ed in grado di poter raccontare la storia da “dentro” costruendo rapidamente fiducia e coinvolgimento senza necessariamente dover ricorrere solo a teaser, trailer e promozioni.
  3. una modalità che mette le basi ed abilita l’attivazione di nuovi modelli di merchandising, membership, drop e iniziative costanti come eventi, micro serie, formati (film, giochi, presenza in metaversi, webtoon, NFT, ecc.).

Gli universi dei media attuali richiedono un’immersione ininterrotta, e questo è quello che Nintendo vuole fare con questo progetto: con IONO, Nintendo dimostra, o forse ci ricorda, che questa è la direzione.

Nota
: il video del lancio di IONO (12 ottobre 2022) in meno di 24h ha superato il milione di visualizzazioni e oltre 10k commenti entusiasti dei fan.