Musica e Web3: Elton John entra nel metaverso in Roblox

Mentre Elton conclude il suo monumentale tour per il finale di carriera, viene annunciato “Beyond the Yellow Brick Road” un mondo virtuale all’interno di Roblox, dedicato alle nuove generazioni di fan, ora e degli anni a futuri, affinchè possano continuare ad essere ispirate ed intrattenute dalla sua musica.

Elton John entra nel metaverso in Roblox

Lo spazio virtuale, lanciato in diretta ier 3 Novembre, è stato progettato per rendere disponibile lo stile di Elton anche nel Metaverso non solo spazi d musica ed intrattenimento, ma anche di un negozio virtuale fornito dei completi dell’artista e di articoli mix-and-match.

Il mondo di Elton si presenta inizialmente come un tour nella carriera di John, con lo stesso approccio del tour musicale live che sta facendo attualmente dal titolo “Farewell Yellow Brick Road Tour” che, quando si concluderà la prossima estate, si estenderà con oltre 350 spettacoli.

David Furnish, CEO di Rocket Entertainment, mentre Elton dice addio al tour al Dodger Stadium ha dichiarato “Siamo entusiasti delle opportunità che spazi come Roblox offrono per garantire che la musica e l’eredità di Elton possano continuare a portare gioia nel mondo”.

Lo stesso Elton John ammette “Ho visto il divertimento che Roblox da ai ragazzi e la possibilità che offre di interagire con i fan, mi ha fatto impazzire Sono sempre stato me stesso e ho usato la mia immagine, gli occhiali e la musica per esprimere me stesso, e Roblox incoraggia davvero quell’espressione di sé. Ora i miei fan possono fare lo stesso, ed è davvero eccitante”.

Il video di presentazione qui di seguito con l’annuncio su Instagram

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elton John (@eltonjohn)

La Musica e il Metaverso: lo sviluppo Web3 di Warner Music Group

Nell’ultimo anno l’industria della musica ha iniziato ad integrarsi con le nuove tecnologie web3 e le nuove piattaforme, creando i primi casi di sviluppo di nuovi modelli e questo potrebbe segnare un passaggio epocale in termini di fruizione della musica della stessa e del suo indotto.

L’industria è fortemente intrecciata con la società attuale per cui questo avvicinamento al Web3 non ci sorprende di certo. La Sony ha investito in piattaforme di token non fungibili (NFT), Katy Perry ed altri hanno supportato piattaforme musicali basate sul blockchain, TikTok ha integrato Audius (piattaforma di streaming basata sul blockchain) grazie alla sua app. Sono già tantissimi i musicisti convinti che le NFT siano potenziali game changer delle rispettive carriere. Ma è indubbio che il nuovo trend è costituito essenzialmente dal metaverso.

Warner Music Group (WMG) sta continuando per esempio ad espandere la sua strategia Web3, dopo l’accordo con Sandbox, l’attivazione di un canale di comunicazione dedicato, ed il suo ultimo annuncio di lavoro per un direttore senior per lo sviluppo del metaverso. Il ruolo, pubblicato su LinkedIn giorni fa, prevede che qualcuno con sede a New York guidi la sua strategia sul metaverso, comprese “esperienze di intrattenimento musicale nel metaverso e nei giochi”. In particolare, WMG ha iniziato una forte focalizzazione su progetti legati al metaverso con l’obiettivo di concentrarsi su “esperienze coinvolgenti e integrazione di contenuti strategici”. Ad aprile, inoltre, la società aveva nominato Mike Shinoda, co-fondatore e pioniere della tecnologia musicale dei Linkin Park, come consulente per l’innovazione, con l’obiettivo di aiutare il brand a dare forma all’approccio web3 per gli artisti. A settembre, la società ha nominato Niels Walboomers presidente della divisione discografica e dell’editoria per il Benelux  con l’obiettivo di ampliare ulteriormente il roster di talenti gestiti e collegare i fan dell’era web3, attraverso community e piattaforme”. Non ultimo WMG ha anche abbracciato collaborazioni con piattaforme e società specializzate in blockchain e con le principali piattaforme di gioco e NFT.

Intrattenimento e Web3

Altre importanti società di intrattenimento stanno spendendo i loro team verso competenze e progettualità Web3. Tra queste Walt Disney, che il mese scorso ha pubblicato un annuncio di lavoro per un consulente specializzato in token non fungibili (NFT) e finanza decentralizzata (DeFi).

Il caso di Roblox e Musica, lanciato da Elton John non è il primo ne tanto meno sarà l’ultimo di una nuova ondata che a mio avviso permetterà agli artisti nuove modalità di lancio di album, singoli, brandi, video interattivi e modalità di coinvolgimento e collezionismo.

Qui l’accesso al mondo di Elton John roblox.com/eltonjohn