Metaverso ed Entertainment

Entertainment, immersività e metaverso: come cambiano eventi, parchi e cinema con il virtuale

Il web3 ed il metaverso si apprestano a diventare la prossima evoluzione di Internet, e grazie all’immersività abilitata da realtà aumentata e virtuale entreremo in un nuovo mondo sempre più integrato tra fisico virtuale.

Stiamo vivendo una fase importante. L’hype mediatico, le notizie e soprattutto i nuovi casi e progetti di grandi brand stanno accelerando l’adozione di nuove piattaforme e tecnologie. La maturità dei dispositivi AR/VR è avanzata, ma il limite rimane ancora la diffusione e l’accessibilità economica.

Il metaverso sta mettendo comunque le basi per una nuova trasformazione degli eventi e dell’intrattenimento, dei concerti, dei parchi a tema e del cinema e del teatro.

Come il metaverso e le tecnologie trasformeranno il mondo dell’entertainment?

Ecco alcuni esempi che ho selezionato per dare l’idea di immersività e sviluppo potenzialmente adottabile a livello di mercato con AR/VR, e non solo:

Concerti ed eventi

  1. Travis Scott ed il concerto su Fortnite
  2. Achille Lauro e l’iniziativa su Roblox
  3. ABBA Voyage tra motion capture e AI

Parchi a tema

  1. Mario Kart AR all’interno degli Universal Studios di Hollywood
  2. Battle VR & Arcades e gli eventi immersivi in spazi di gioco dedicati
  3. Kraken Unleashed VR all’interno del SEAWORLD di Orlando
  4. DXB Play ed il VR all’interno del Dubai Mall

Cinema e teatro

  1. Disney Movies VR su Oculus e Steam
  2. Positron XR Cinema in collaborazione con Yosemite Cinema
  3. Disney+ AR e l’immersività da “salotto”

Sono tante le iniziative che stanno nascendo ed evolvendo in questo momento.

Gran parte della tecnologia che è stata sviluppata nei videogiochi viene ora utilizzata anche nella realizzazione di film e momenti di intrattenimento e spettacolo. In futuro, i registi potranno realizzeranno film in cui il contenuto viene generato utilizzando l’AI e l’utente potrà interagire con personaggi e ambientazioni in base alle sue scelte. Tutti vivranno un’esperienza completamente unica perché il contenuto del film sarà personalizzato e verrà generato al momento, determinato da diverse informazioni acquisite. Già oggi molti film (ed eventi) stanno già acquisendo contenuti dietro le quinte che sarà possibile vedere in VR, e consentire quindi di esplorare il set e vedere cosa è successo durante la realizzazione del film.