Samsung NFT per le SmartTV: l’ecosistema, la piattaforma e la partnership con Nifty

Il mondo dei token non fungibili ( NFTs ) continua ad evolversi e stiamo assistendo a applicazioni sempre più innovative per questa tecnologia ed integrate in diversi processi. Samsung NFT per le SmartTV: questo è l’ultimo esempio viene da Samsung, che ha annunciato una partnership con Nifty. Partnership che ha l’obiettivo di creare un ecosistema di servizi NFT per abilitare gli utenti all’accesso di opere digitali tramite la Smart TV, consentendo quindi di mostrarle in casa e come ambient art.

Questo è un grande passo avanti in quanto pone gli NFT di fronte a migliaia di persone, collezionisti, gallerie e appassionati d’arte.

È anche ovviamente un vantaggio per i creators di contenuti, che possono raggiungere un pubblico più vasto con il loro lavoro.

Cosa sono le NFT?

Dei token non fungibili ne ho parlato più volte e fatto diversi approfondimenti su diversi canali, ma sintetizzando sono risorse digitali uniche nel loro genere supportate dalla tecnologia blockchain. Gli NFT hanno una vasta tipologia di applicazioni, da oggetti da collezione digitali fino ad oggetti di gioco nei mondi virtuali. Ogni NFT ha un identificatore crittografico univoco che lo rende impossibile da copiare o contraffare.

Gli  NFT stanno cambiando il modo in cui pensiamo il concetto di proprietà, all’arte e al valore. Forniscono agli artisti un nuovo modo di creare e vendere il loro lavoro e ai collezionisti di investire e scambiare rare risorse digitali. Gli NFT sono ancora nella loro fase iniziali di diffusione e adozione, ma hanno già mostrato in diversi contesti il potenziale per rivoluzionare il modo in cui possono abilitare le interazioni con il mondo digitale.

Il nuovo modo di guardare la TV: come Samsung sta cambiando il panorama televisivo

Samsung vuole rendere gli NFT accessibili a tutti. Tramite i propri dispositivi ovviamente. La collaborazione NFT Nifty Gateway ha permesso di lanciare la piattaforma Samsung NFT. Questa piattaforma offre agli artisti un maggiore controllo sul loro lavoro e semplifica il processo per i clienti di acquistare e vendere i loro NFT. Gli utenti possono ora esplorare, acquistare e fruire dei propri NFT in wallet direttamente dalle smart TV Samsung.

Grazie all’integrazione, oltre 7.000 opere d’arte sono ora disponibili sui modelli premium Samsung, inclusi i televisori QLED e Neo QLED, che sono tra i migliori televisori nel 2022. L’app di Nifty Gateway è disponibile anche per i televisori a LED MICRO nello store Samsung.

Come funziona la piattoforma Samsung NFT

La piattaforma Samsung NFT è preinstallata in alcuni modelli, permettendo di poter accedere immediatamente a diversi pezzi digitali sullo schermo della TV. L’acquisto di NFT dalla TV avviene in modo semplice e attraverso il processo di navigazione nell’app in Nifty Gateway e successiva scansione del codice QR sulla TV, l’asset digitale verrà mostrato.

Dopo aver caricato completamente la galleria della SmartTV il dispositivo sarà pronto per la modalità Ambiente (cornice) e inizierà a mostrare opere d’arte, proprio come un quadro. Il futuro dell’arte e dell’esposizione, sta facendo un primo passo verso il prossimo cambiamento.

Perché Samsung sta scommettendo molto sulle NFT

La risoluzione dei display Samsung è un fattore di successo per il brand per la fruizione dei contenuti. L’abilitazione degli NFT su TV estende ulteriormente per il brand il posizionamento all’arredo e al design. Questa innovazione porta gli NFT nelle case di migliaia di persone, eliminando l’ambiguità e la sfiducia che circonda i token non fungibili, e sdogana ufficialmente un utilizzo chiaro per la massa che oggi non comprende ancora a cosa servano.

Allo stesso modo, è facile capire perché questo sia un vantaggio strategico per Samsung: una parte delle transazioni NFT effettuate attraverso la piattaforma viene riconosciuta a Samsung creando di fatto un ulteriore modello di business sulle smart TV e un flusso di reddito passivo molto efficace.

Ma per Samsung a mio avviso non si tratta solo del business delle transazioni. In questo modo il brand sta portando sul mercato un modo innovativo, di massa, per visualizzare gli NFT e di conseguenza avere più tipologie di dispositivi dello stesso brand in ambito domestico.

Si parla da tanto di Phygital, e sembra che tutto in questo momento si stia muovendo verso l’aumento della nostra realtà attraverso l’integrazione di elementi ed esperienze digitali.

Non mi sorprende che il mercato e tanti brand, Samsung inclusa, si stiano muovendo quindi in questa direzione: sono certo che l’integrazione di dispositivi in grado di attivare servizi, accesso a contenuti e riconoscimento utente attraverso wallet e NFT è solo all’inizio.