Il futuro degli NFT nel Web 3.0 e Metaverso

Le NFT hanno preso d’assalto il mondo a partire dal 2021, portando avanti una rivoluzione nell’arte digitale e diventando una delle classi di attività e sviluppo di nuovi modelli in più rapida crescita dell’anno.

La tecnologia blockchain, ed in particolare i token non fungibili hanno permesso agli artisti di offrire originali digitali senza fare affidamento sugli intermediari, il tutto pur potendo ricevere royalties sulle vendite non solo dirette ma anche secondarie del loro lavoro. Ma questo caso d’uso è solo l’inizio di uno scenario in evoluzione e delle funzionalità che i token non fungibili portano al mondo, nel web 3.0.

Questa grafica realizzata da NFT.com mette in risalto l’utilità e evoluzione degli NFT e il modo in cui stanno già attivando il processo di sviluppo e crescita delle comunity nel web3, consentendo la valorizzazione di risorse di gioco uniche e negoziabili, e mettendo le basi per nuovi concetti di proprietà e identità nel metaverso.

Come le NFT stanno rivoluzionando la proprietà digitale oggi

Gli NFT forniscono una cronologia ed un tracciamento completo e una prova della proprietà delle risorse digitali o per qualsiasi altra risorsa rappresentata da un gettone non fungibile. Questa funzionalità consente la creazione di risorse e oggetti digitali unici che chiunque può acquistare o vendere liberamente su un mercato aperto.

Oggi gli NFT si sono già evoluti e possono fornire ulteriore utilità in una varietà di settori:

  • Chiavi di accesso per le comunità digitali
  • Oggetti e asset di gioco negoziabili
  • Proprietà dell’identità e delle risorse nel metaverso

Mentre il mondo online passa dal web 2.0 al web 3.0, gli NFT stanno costruendo le basi di nuove forme di comunità digitali, economie e risorse.

NFT come chiavi di accesso a comunità ed eventi online

Una delle prime evoluzioni nei casi d’uso degli NFT è arrivata sotto forma di utilizzo di token non fungibili con il ruolo di “pass di iscrizione” o “membership” ad una comunità digitale. Collezioni di immagini da profilo in NFT  come quelle delle CryptoPunks e Bored Ape Yacht Club ( BAYC ), tra le più importanti, sono diventate naturalmente casi di successo attorno alle quali si sono formate le comunità di titolari e nuovi modelli di business.

Oggi, alcuni modelli di NFT e collezioni, come ad esempio Oni Ronin, hanno costruito su questa idea di accesso nuovi modelli di servizio esclusivi, fornendo così ingresso a seminari e cerimonie, voli aerei gratuiti di altri NFT e lotterie e premiazioni per i titolari degli asset della community.

Oltre all’accesso alle comunità e agli eventi online, gli NFT sono stati utilizzati per fornire accesso esclusivo ad eventi fisici, di networking o altri tipi di forme di intrattenimento. Poiché gli NFT forniscono una prova immutabile della proprietà sulla blockchain, la tecnologia è pronta a risolvere grandi problemi nel mondo del ticketing degli eventi (anche se su questo scriverò un pezzo specifico).

Giochi play to earn e asset scambiabili

Il gaming è uno dei settori chiave in cui gli NFT hanno fornito una prima vera utilità ai giocatori consentendo la proprietà delle risorse di gioco acquistate o acquisite giocando.

Oltre a fornire la proprietà per l’asset in-game, questi NFT sono anche risorse legate al tempo di gioco e possono essere assegnate attraverso missioni in cui gli utenti guadagnano oggetti in-game e criptovaluta come reward. Questi oggetti possono essere poi scambiati con criptovaluta o utilizzati per creare altri oggetti , per potenziare i personaggi, arricchire le identità o esser a loro volta scambiate con altri utenti.

L’integrazione di NFT in giochi blockchain come DeFi Kingdoms, Axie Infinity, e Crabada ha creato spunti di nuove economie di gioco. Il tempo di gioco viene premiato in questi giochi.

Identità e risorse digitali

Negli ultimi anni, all’interno delle grandi piattaforma del web2 (facebook, instagram, e via dicendo), uno dei temi sensibili era l’identità ed il possibile relativo furto. Immaginiamo quanto questo problema nel Metaverso potrebbe ulteriormente esplodere. Gli NFT hanno già abilitato in molti contesti la proprietà degli indirizzi personalizzati come per esempio “.eth ” per gli Ethereum wallet attraverso Ethereum Name Service ( ENS ), ad oggi già con più di 671.000 indirizzi univoci “ .eth ” registrati.

Questi indirizzi personalizzati sono integrati in altre applicazioni decentralizzate e semplificano il raggiungimento di indirizzi di portafogli precedentemente complessi per essere personalizzati e molto più facili da ricordare: inceve che una lunga serie di numeri e lettere come “ 0x0079784df055a06EC5A76A90b24 ”, ENS consente indirizzi di portafogli molto più semplici e comprensibili “fabiolalli.eth”.

Altri progetti come NFT.com utilizzano permettono agli utenti la personalizzazione di un profilo come “ www.nft.com/yourname ”, e gli utenti possono mostrare e condividere i propri asset NFT su un social network decentralizzato.

NFT come certificati di proprietà nel metaverso

Insieme a nomi utente e agli indirizzi di wallet, i token non fungibili stanno diventando l’entità di certificazione e scambio della proprietà per le risorse nel metaverso (le land ed i terreni in primis per capirci). In piattaforme come The Sandbox per esempio gli NFT sono utilizzati per rappresentare i terreni, gli oggetti come mobili e decorazioni per spazi virtuali e molto altro.

Nel marzo del 2022, The Sandbox ha generato più di $ 24 milioni nelle vendite di NFT tra immobili, con marchi e celebrità di spicco in diversi settori, attirando brand e personaggi come Atari (e diversi altri) e Snoop Dogg che possiedono tutti terreni digitali. Gli NFT hanno appena iniziato a rivoluzionare la proprietà e lo scambio di risorse digitali e stanno gettando le basi per le comunità digitali, le risorse di gioco scambiabili e nuovi modelli di economica nel metaverso.