5 tipi di community Web3

La parola community negli ultimi mesi è tornata di moda, forse più che mai, tanto da sentirla costantemente pronunciata forse più di “customer journey” e “user centric” quando si parla di web3.

La comprensione non esatta o incompleta del significato di community e ciò che comporta gestire una community ha portato tanti fondatori di progetti ed iniziative sul web3 ad attivare processi non sempre corretti di community building e community engagement, avendo poi come risultato un pessimo lavoro e un coinvolgimento nullo al momento dell’attivazione della community stessa. Le community a mio avviso sono diventate forse il punto di maggior complessità ed interpretazione nello sviluppo di progetti web3.

Questa riflessione mira a fornire una definizione e una classificazione semplice, delle diverse tipologie di comunità web3 e lo utilizzerò come guida introduttiva per altri post sul tema community.

Cos’è la Comunità?

Partiamo da un concetto a monte. Una comunità è un gruppo di persone che condividono una narrativa identitaria e che si riunisce sotto una visione comune per raggiungere un obiettivo prefissato. Uno scopo.

Il termine comunità è qualcosa di potente. Non è una parola da sottovalutare o limitare ad un numero di like su una pagina o una quantità di partecipanti ad una chat. La parola comunità trasmette un senso di unione, positività e identità. È la rappresentazione di un gruppo di persone che condividono una storia che è così importante per loro da definire, almeno in parte, chi sono.

Una delle caratteristiche distintive di una comunità è il sentimento di appartenenza che i membri hanno, un sentimento che i membri condividono gli uni per gli altri, per il gruppo. Una comunità condivide di fatto un bisogno che sanno che potrà esser soddisfatto attraverso il loro impegno, lo stare insieme e mettere a fattor comune forse, pensiero e valore.

I fondatori di un progetto progetto, i professionisti della comunità e i membri e gli attivisti della comunità tendono a fraintendere il concetto di comunità nello spazio web3 limitandolo ad un concetto di aggregazione di fan/utenti in un luogo digitale. Questo potrebbe essere in gran parte attribuito alla complessità dello spazio a cui ci stiamo riferendo, soprattutto la complessità tecnologica a cui andiamo incontro, la quantità illimitata di casi d’uso e possibilità funzionali, il numero infinito di applicazioni (dApp) e la natura nascente dello spazio virtuale che non pone limiti ma allo stesso tempo necessità di luoghi definiti dove aggregarsi.

Le comunità in fondo, in qualsiasi contesto, nella loro forma di base, sono semplici e potenti gruppi di persone, così come lo sono nelle comunità web3.

Cosa sono le community Web3?

Web3 is the internet owned by the builders and users, orchestrated with tokens”.— Chris Dixon, socio in Andreessen Horowitz.

Web3 è l’Internet della blockchain come ho scritto in altri post. Il termine web3 si riferisce alla fase di internet abilitata da blockchain, criptovalute, NFT, DeFi e DAO.

In una definizione più sintetica, le comunità web3 sono gruppi collettivi di persone che si uniscono sotto una visione condivisa, investono risorse personali e promuovono la causa di un progetto web3 per raggiungere obiettivi individuali e/o collettivi. Le comunità Web3 sono uniche e distintamente diverse da altri tipi di comunità su Internet.

Caratteristiche delle comunità Web3

  1. I membri sono investitori: i membri della comunità sono investitori e stakeholder dell’organizzazione. Investono denaro, tempo o competenze come membri della comunità.
  2. Le comunità Web3 sono globali: le comunità Web3 non hanno limitazioni di posizione. Sono aperti a chiunque in qualsiasi parte del mondo.
  3. Interfunzionali e collaborative: la comunità è un filo conduttore che attraversa tutti i diversi aspetti di un’organizzazione web3. I membri della comunità sono gli investitori, i decisori, i portatori di competenze ed i membri dell’organizzazione.
  4. Simbiotiche: la comunità fornisce valore sia per l’azienda che per i membri.
  5. Collegate e orientate alla crescita: le comunità Web3 si concentrano sulla creazione e sulla promozione di connessioni molti-a-molti tra i membri delle comunità, fornendo allo stesso tempo le risorse di cui hanno bisogno per raggiungere i loro obiettivi collettivi.

5 tipi di comunità Web3

Non ci sono regole rigide per classificare le community web3. Questa è una classificazione piuttosto sintetica (e già utilizzata nella classificazione di community anche precedenti al web3) per identificare le comunità, e che rende più semplice vedere le differenze tra queste comunità in termini di scopo.

Questa classificazione può esser utile nella fase di avvio di un progetto per comprendere meglio la tipologia di community di riferimento e pianificare le strategie e le iniziative di gestione e attivazione in modo efficace.

I tipi di comunità sono 5:

  1. Comunità basate sugli interessi
  2. Comunità basate sull’azione
  3. Comunità basate sul luogo/posizione
  4. Comunità basate sulla pratica
  5. Comunità basate sulle circostanze

Comunità Web3 basate sugli interessi

Questi tipi di comunità sono formati sulla base di un interesse condiviso in un particolare argomento. Questi interessi sono distinti, audaci e molto definitivi. Le persone che accettano questi interessi condivisi si uniscono e raccolgono risorse per inseguirli.

In web3, vediamo questi tipi di comunità generalmente classificati in Social DAOs, Collector DAOs, Impact DAOs, or Service DAO. Il problema con questo tipo di classificazione è che si sovrappone e non è molto specifico. Le comunità basate sugli interessi acquisiscono e classificano i diversi tipi di comunità web3 in base ai loro interessi collettivi e non sono limitate solo ai DAO.

Esempi di comunità web3 basate sugli interessi includono:

  1. Friends With Benefits: FWB DAO è una comunità token-gated il cui unico interesse e attività è dedicata alla promozione della cultura in web3.
    Twitter: https://twitter.com/FWBtweets
    Sito Web: 
    https://fest.fwb.help/videos
  2. Pleasr DAO : Pleasr DAO acquisisce, finanzia e fraziona NFT culturalmente significativi per la sua comunità.
    Sito web: https://pleasr.org/
    Twitter: 
    https://twitter.com/pleasrdao
    Blog: 
    https://pleasr.mirror.xyz/
  3. ThirstyThirsty: Questo è il club enogastronomico più cool della Terra. Una comunità legata dall’interesse di godersi il miglior pasto della terra.
    Sito web: https://www.thirstythirsty.org/
    Twitter: https://twitter.com/thirstythirsty8 

Comunità Web3 basate sull’attivismo

Questo tipo di comunità è spesso abbinato ad un obiettivo prefissato, una grande azione o avviare un cambiamento dal grande impatto e si concentrano sulla condivisione della visione e sulle azioni da attuare per raggiungere lo scopo finale.

Le comunità web3 basate sull’attivismo sono molto formali con una chiara linea di condotta. Da una navigazione in diverse piattaforme e community ho trovato che una grande percentuale di comunità nel panorama web3 sono nate con chiari scopi di attivismo.

Esempi di comunità basate su attivismo nel web3 sono:

  1. Constitution DAO : Constitution DAO è stato un esperimento di appassionati di web3 con l’obiettivo comune di acquistare una copia della Costituzione degli Stati Uniti a un’asta di Sotheby’s. Hanno raccolto circa 42milioni di dollari.
    Sito web: https://www.constitutiondao.com/
    Twitter: 
    https://twitter.com/constitutiondao
  2. The Krause House : The Krause House è una comunità web3 con la missione di acquistare e gestire una squadra NBA. Dal 2021 proprietario del club ballhogs.club
    Sito web: 
    https://www.krausehouse.club/
    Twitter: https://twitter.com/KrauseHouseDAO
    Blog: https://krausehouse.mirror.xyz/
  3. She256 : She256 è un movimento dedicato all’aumento della diversità e all’integrazione delle donne nello spazio blockchain. L’obiettivo prefissato è introdurre più donne a lavorare in web3.
    Sito web: https://she256.org/
    Twitter: 
    https://twitter.com/she_256

Comunità Web3 basate sulla localizzazione e prossimità

Questo tipo di comunità si aggrega intorno ad una posizione geografica. La comunità basata sulla posizione comprende persone che sono ampiamente motivate a identificarsi con la comunità in virtù della posizione, della prossimità territoriale e di appartenenza.

In web3, la posizione non è limitata alle regioni geografiche IRL (nella vita reale). La posizione può anche essere su Internet o nel metaverse.

Esempi di questo tipo di comunità includono:

  1. Genies : Genies sono una collezione NFT di dispositivi indossabili con utilità nel metaverso. In questo caso l
    Sito web: https://linktr.ee/Genies
    Twitter: 
    https://twitter.com/genies
  2. DAO Brussels : DAO Brussels è un’altra community web3 basata sulla posizione che supporta i Crypto Citizens di Bruxelles.
    Twitter: https://twitter.com/daobrussels
    Eventi: 
    https://dao.brussels/events 

Comunità Web3 basata sulla pratica

Questo tipo di comunità si forma quando persone della stessa professione e competenza si riuniscono per condividere idee, metodo e risorse allo scopo di promuovere la loro professione. A volte sono legati dalla stessa professione o svolgono lo stesso tipo di attività. Le comunità basate sulla pratica si concentrano sulla cura della conoscenza per promuovere la loro pratica o carriera.

Alcuni buoni esempi di comunità web3 incentrate sulla pratica includono:

  1. Talent DAO : Talent DAO è una comunità di scienziati e ricercatori che costruiscono un protocollo di pubblicazione per le scienze sociali. La loro missione è sbloccare il potenziale umano nell’economia digitale decentralizzata conducendo ricerche scientifiche che aiutino le organizzazioni autonome decentralizzate a prosperare.
    Sito web: https://www.talentdao.io/
    Twitter: 
    https://twitter.com/talentDAO_
  2. Vinci DAO: VinciDAO è una comunità di professionisti della comunità che imparano e lavorano per diventare professionisti della comunità web3 a tutti gli effetti. Vinci DAO fornisce un luogo dove apprendere e incontrare Community Builder e professionisti che già affrontano progetti web3.
    Sito web: https://www.vinci.so/
    Twitter: 
    https://twitter.com/vinci_dao
  3. Jericho : Jericho è un luogo in cui i costruttori di web3 si incontrano, imparano e costruiscono insieme. La missione di Jericho è trasformare il lavoro in gioco.
    Sito web: https://www.jericho.gg/
    Twitter: 
    https://twitter.com/jericho_gg
    Blog: 
    https://jericho.mirror.xyz/

Comunità Web3 basate su eventi e circostanze

Questo tipo di comunità è classificato in base a determinati eventi o circostanze accaduti o che devono ancora verificarsi. Questo modello di comunità vive delle circostanze in cui accade un evento.Un esempio web3 di questo tipo di comunità è VeeFriends, una comunità NFT di migliaia di membri che vogliono partecipare all’evento VeeCon, un evento creato da Gary Vaynerchuk 3 anni fa circa.

VeeFriends è un progetto NFT sulla proprietà intellettuale significativa e una comunità straordinaria che guida una conferenza Web3. Questo progetto NFT fornisce l’accesso all’evento e ad alcune sue iniziative esclusiva per gli appassionati di web3 per formare una comunità.
Sito web: https://veefriends.com/
Twitter: 
https://twitter.com/veefriends

Creare una community non è una attività casuale o lasciata alla naturale aggregazione di un gruppo. Questa non vuol esser ovviamente una guida completa , ma una analisi di base per chiarire la giusta priorità, la pianificazione e ad avere chiaro il lavoro necessario per costruire qualsiasi tipo di comunità web3.