Immersività sempre più aumentata. Mocopi: l’annuncio di Sony ed il suo wearable

Il gigante tecnologico giapponese sta puntando ad un segmento nuovo attivato dal trend Metaverso e Immersività: ha svelato un nuovo set di tracker di movimento indossabili, dal nome mocopi, progettati per portare gli utenti ed i propri avatar a dialogare e muoversi in tempo reale.

Questi rilevatori di movimento funzionano sia con device Android che iPhone. Il sistema consiste in sei piccoli dischi wearable indossabili attorno alle caviglie, ai polsi, alla testa e ai fianchi degli utenti. Questi sensori trasmettono i movimenti alle app e consentono di animare gli avatar all’interno delle app Metaverse di Sony su mobile.

Sony ha dichiarato che presenterà i suoi kit Mocopi agli utenti nel gennaio 2023 a un prezzo accessibile di circa 49.500 yen (circa $ 360).

Finora le applicazioni VR e il Metaverso non sono riuscite a raggiungere il pubblico mainstream: la ragione di questa barriera di crescita è legata principalmente al costo dell’hardware e quindi alla sua distribuzione. Con i suoi dispositivi indossabili a prezzi accessibili, Sony sta cercando di creare un punto di svolta e accelerazione, e allo stesso tempo crearsi uno spazio nel mercato globale dei giochi e nei device.

Con il suo ecosistema ed il suo marchio di punta PlayStation, Sony sta inoltre puntando al posizionamento nel metaverso e web3.

L’utilizzo di avatar 3D e la loro animazione in piattaforme immersive, di gioco e collaboration, sarà a mio avviso una direzione inevitabile che consentirà di legare ancora di più fisico e digitale.

Immergersi e trasferire il proprio movimento del corpo nel Metaverso (giochi e non solo) sarà molto più semplice e immediato in termini di esperienza utente.

+++++++++

Se tutti questi temi ti interessano e vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime tendenze tecnologiche, assicurati di iscriverti alla mia newsletter, o al canale Telegram #MTVRS seguimi su TwitterLinkedIn e Instagram.