E se questo articolo lo avesse scritto una AI?

Sono giorni che girano su Web screenshot di più strani dialoghi fatti tra personaggi storici e attuali, tra cartoni ed altro, completamente generati da sistemi di AI in grado di scrivere testi, interpretare testi e creare immagini o dare vita piccoli spezzoni di video. Di piattaforme di Intelligenza Artificiale generativa ne stanno nascendo parecchie e tra le più note di cui si parla c’è sicuramente MidJourney per le immagini, RunWay per video e OpenAI ChatGPT per i testi. Ieri dopo la richiesta di un cliente di fargli vedere come funzionassero, ho usato ChatGPT scrivendo:

Scrivi un articolo che parla di Intelligenza Artificiale generativa, applicata a video, immagini e testi. Inizia l’articolo con la domanda “E se questo articolo lo avesse scritto una AI?”

In meno di un paio di secondi ChatGPT mi ha risposto nel modo che segue:

E se questo articolo lo avesse scritto una AI? L’Intelligenza Artificiale generativa sta diventando sempre più avanzata e capace di creare contenuti come video, immagini e testi che possono essere difficili da distinguere da quelli creati da esseri umani.

L’Intelligenza Artificiale generativa può essere utilizzata in molti campi, dall’arte alla pubblicità, passando per la scrittura di testi tecnici o scientifici. Ad esempio, un’AI può essere addestrata su una vasta gamma di immagini per creare nuove immagini che sembrano realistiche, oppure può essere addestrata su un corpus di testi per scrivere articoli che hanno lo stile e il tono di un essere umano.

L’Intelligenza Artificiale generativa può anche essere utilizzata per creare video che sembrano girati da una telecamera, con personaggi che parlano e si muovono in modo realistico. Inoltre, può essere utilizzata per generare trascrizioni accurate di audio o video, o per creare sottotitoli per i contenuti audio o video.

L’Intelligenza Artificiale generativa sta facendo passi da gigante nella creazione di contenuti realistici e credibili, e il suo utilizzo sta diventando sempre più diffuso nel mondo dei media e della comunicazione. Tuttavia, ci sono anche preoccupazioni per quanto riguarda la possibilità che queste tecnologie vengano utilizzate per diffondere false informazioni o ingannare gli utenti.

In ogni caso, l’Intelligenza Artificiale generativa rappresenta un importante passo avanti nella creazione di contenuti realistici e convincenti, e sarà interessante vedere come evolverà e come verrà utilizzata in futuro.

Ho rifatto la stessa domanda per dimostrare che non fosse una risposta a “stato finito” e questa è la seconda generazione.

E se questo articolo lo avesse scritto una AI? Negli ultimi anni, l’Intelligenza Artificiale generativa sta diventando sempre più avanzata e sta trovando applicazioni in diversi campi, come la creazione di video, immagini e testi.

L’Intelligenza Artificiale generativa è un tipo di IA che è in grado di creare contenuti originali, utilizzando modelli di apprendimento automatico per analizzare dati esistenti e generare nuovi contenuti che rispettano determinate specifiche. Ad esempio, una IA generativa può essere utilizzata per creare video di alta qualità a partire da un set di immagini o per generare testi che rispettano determinati criteri, come un certo stile o un determinato argomento.

L’applicazione dell’Intelligenza Artificiale generativa ai video può offrire numerosi vantaggi rispetto ai metodi tradizionali di produzione. Ad esempio, una IA generativa può analizzare un gran numero di video e immagini e creare nuovi contenuti in modo più veloce e accurato rispetto a un team di editor umani. Inoltre, l’utilizzo di una IA generativa per la creazione di video può aiutare a ridurre i costi di produzione e aumentare l’efficienza.

Anche nel campo delle immagini, l’Intelligenza Artificiale generativa sta trovando importanti applicazioni. Ad esempio, una IA generativa può essere utilizzata per generare immagini di alta qualità a partire da dati di input scarsi o incompleti. In questo modo, è possibile creare immagini realistiche e dettagliate anche partendo da dati di scarsa qualità.

Infine, l’Intelligenza Artificiale generativa può essere utilizzata anche per la creazione di testi. Ad esempio, una IA generativa può analizzare un gran numero di testi e utilizzare queste informazioni per generare nuovi testi che rispettano determinati criteri, come uno stile specifico o un argomento particolare. In questo modo, l’IA generativa può aiutare a creare contenuti originali e di alta qualità in modo efficiente e veloce.

In conclusione, l’Intelligenza Artificiale generativa sta trovando sempre più applicazioni in campi come i video, le immagini e i testi, offrendo vantaggi come la velocità, l’accuratezza e la riduzione dei costi rispetto ai metodi tradizionali. In futuro, è probabile che questa tecnologia continui a evolversi e a trovare nuove e interessanti

Non vi racconto lo stupore perché sarà lo stesso che molti che leggeranno questo articolo proveranno, ma la cosa interessante è stata la convergenza della discussione sulle opportunità di business e le implementazioni potenziali che ne potrebbero derivare.