Arriva il Nike FootballVerse

Dalle poche informazioni ufficiali, sembrano siano coinvolti RTFKT, Roblox, Rocket League, e CR7! Nel teaser condiviso sui canali social appaiono infatti Ronaldinho, Ronaldo e Mbappè. Il Nike FC – Footballverse sarà incentrato sulla cultura, la comunità, i giochi e le esperienze multiverso.

Il CloneX #1651 RTFKT di proprietà del marchio è visibile sulla parete nel video teaser. Inoltre, il luogo del video è la Svizzera, dove sono stati avvistati alcuni del team recentemente, e lo stesso team in queste ore ha anche interagito ufficialmente con il tweet nik:, senza dubbio RTFKT è coinvolto.

Gaming

Più attivazioni di gioco faranno parte del footballverse, e la collaborazione con Rocket League è stata annunciata anche da Tommy Pham (Gaming Partnership Manager di Nike) poche ore fa. Anche lo spazio Roblox, Nikeland, è stato aggiornato e sembra che si stia espandendo in termini di aree gioco.

Narrazione

Uscirà un film/short completo incentrato sul loro “multiverso” in cui Mbappé giocherà contro Ronaldinho del 2006, Cristiano Ronaldo e altri atleti. Sarà qualcosa che è possibile solo in un multiverso digitale come questo.

Esperienze fisiche

Data la posizione di Nike come marchio sportivo, l’iniziativa punta sicuramente ad alcune attivazioni digitali + fisiche durante i prossimi Mondiali di calcio.

Lancio di prodotti

Gia apparsi sui social alcuni tesear e informazioni, la prossima settimana dovrebbero esser lanciate un sacco di nuove scarpe da calcio legate ai Mondiali. Non c’è momento migliore direi.

Oltre alle attivazioni fisiche, Nike ha colto l’occasione per coinvolgere sempre di su tutte le attivazioni digitali il team estremamente creativo di RTFKT che sicuramente ha maturato tanta esperienza nella costruzione di cultura delle community.

Seppur il Footballverse di Nike si concentrerà prevalentemente cul calcio, non che attualmente sul mercato ci siano team con più esperienza di RTFKT con cui lavorare il tema web3/community engagement. E questa è a mio avviso una grande opportunità per il team / community RTFKT di estendere la propria riconoscibilità a contesti non presidiati.

Personalmente sono affascinato dal percorso che stanno facendo diversi brand, in particolare Nike nel web3.

Nike & RTFKT stanno sicuramente tracciando una linea nel modo in cui i brand dovranno approcciare il metaverso ed il web3.

Ed in un mercato ribassista come quello che stiamo vivendo, questa è sicuramente una buona notizia.