Rolex registra nuovi marchi per entrare nel Metaverse e negli NFT

Rolex potrebbe entrare nel Metaverso e muovere i primi passi nel mondo delle criptovalute ed NFT: ha depositato dei marchi in questi ultimi giorni

Secondo i dati pubblicati dallo studio legale di Michael E. Kondoudis, il principale produttore di orologi svizzeri, ha depositato la richiesta di registrazione di marchio incentrato sulle criptovalute presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO) il 31 ottobre.

L’applicazione indica l’intenzione di introdurre NFT, media NFT-backed, marketplace NFT, chiavi crittografiche e transazioni e aste di beni virtuali, nonché scambio e trasferimento e scambio di criptovaluta.

Questo significa che il possessore di un rolex avrà anche avatar digitale rappresentante anche un Rolex nella realtà virtuale? Ovviamente non sarà solo questo e l’utilizzo dell’NFT sarà fortemente correlato a tematiche di possesso e tracciabilità, ma sulla base dell’applicazione brevetto fatto non è del tutto chiaro come Rolex abbia intenzione di entrare nello spazio.

È molto probabile che il marchio possa debuttare con una collezione digitale nel metaverso in una forma simile a Adidas, che ha recentemente anticipato il lancio di una collezione NFT che sarà presente sul suo sito web metaverso.

Marchi di lusso tra cui Burberry, Hermes e Gucci sono entrati nel Web3 insieme a una serie di marchi di orologi di spicco. Il primo orologio NFT in vendita è arrivato a marzo 2021 con il Bigger Bang All Black Tourbillon Chronograph Special Piece insieme alla società svizzera WIseKey con un’immagine doppia digitale NFT su OpenSea.

Altri marchi, come TAG Heuer e Breitling, hanno avviato la loro presenza nel web3 accettando pagamenti in crypto per gli acquisti online. Infine, TAG ha rilasciato uno smartwatch che consente di visualizzare gli NFT.

Insomma, sembra un percorso inevitabile da affrontare e nel quale ogni brand sta cercando la propria posizione migliore.