Disney brand leader dell’intrattenimento, decide di muoversi nel mondo del virtuale, e lo fa in una certa direzione, non è (e non può esser un caso) un caso.
Negli ultimi mesi, la Disney ha già sviluppato diverse iniziative, in particolare:
- Lanciato diverse raccolte NFT in contemporanea con l’uscita di film
- Ha lanciato l’acceleratore tecnologico e ha dato rilevanza – all-in – su NFT e VR/AR nell’ultimo batch di investimento
- Ha creato una nuova divisione interna denominata “Next-gen storytelling“
Il CEO della Disney Bob Chapek ha definito il Metaverse come “La prossima grande frontiera dello storytelling”. Perché la Disney si appoggia così pesantemente a questo trend?
- Posizionarsi in modo anticipato per prendere l’onda e seguire l’hype
- Muoversi nella direzione dei loro futuri segmenti di pubblico chiave (GenZ e non solo)
- Esplorare, sperimentare e apprendere ora le migliori pratiche da applicare in un secondo momento di maggiore maturità
- Sviluppare le prime iniziative NFT sui brand maggiori e rilevanti
Rimanere interessanti oggi per i giovani consumatori è forse la parte più importante e critico-strategica per i brand: il mantra sta diventando sempre di più adattarsi per rimanere rilevanti e attirare ed estendere alle nuove generazioni di giovani mantenendo anche quelli esistenti.
La Disney è esperta in questo approccio, da sempre: basti pensare al servizio di streaming Disney+ che vediamo oggi e che è il risultato di una decisione strategica di oltre 8 anni fa. E questa è la strategia che sta adottando anche adesso, nel “nuovo” lungo termine.