L’universo degli NFT: un ecosistema di servizi in via di sviluppo

Il mercato NFT ha vissuto un anno turbolento nel 2022, ma nonostante un rallentamento delle vendite e dell’interesse, si è registrato un continuo sviluppo e investimento in nuovi progetti. Le tendenze chiave per il 2023 includeranno la continua pressione delle condizioni macroeconomiche, l’emergere di nuove applicazioni per NFT e un aumento dei giocatori di giochi web2 che giocheranno a giochi web3.

Nel 2022 sono stati registrati un volume di vendite di 29,64 miliardi di dollari, principalmente nella prima metà dell’anno.  Le condizioni macroeconomiche hanno influito sulla riduzione del volume di vendite. Nel 2023 ci aspettiamo nuove applicazioni per NFT, come la tracciabilità delle emissioni di carbonio e l’emissione di fatture attraverso i contratti intelligenti.  L’aumento del gioco con tecnologie NFT e il lancio di giochi con maggiore creatività nell’utilizzo di NFT è previsto.

Casi d’uso e segmenti di mercato in sviluppo:

  • Arte: artisti di talento hanno venduto oltre 2 miliardi di dollari di opere d’arte su Ethereum, e importanti fiere d’arte come Art Basel espongono NFT.
  • Immersività e gioco: i giochi “play to earn” che premiano i giocatori con risorse NFT sono popolari, come Axie Infinity che ha superato il miliardo di dollari di volume di scambi.
  • Fashion: grandi marchi come Adidas, Nike e Gucci scommettono sugli NFT, con le proprie collezioni NFT e acquisti di società specializzate.
  • Comunità: gli NFT permettono lo scambio di immagini di profilo su Twitter e hanno generato club sociali esclusivi come Bored Ape Yacht Club.
  • Tra NFT e Defi: progetti DeFi adottano NFT come prova immutabile della proprietà
  • Ecommerce: sistemi di e-commerce (come Amazon) entrano nel mondo degli NFT con l’obiettivo di costruire membership e sistemi di loyalty
  • Governance: le adozioni NFT stanno sollevando questioni legali sulla protezione del copyright e controlli delle transazioni NFT, con casi come Hermes contro MetaBirkins e Nike contro StockX.

Siamo al punto di snodo: l’opinione è attualmente divida sulla sostenibilità a lungo termine degli NFT, ma la tecnologia blockchain alla base ne garantisce un valore reale. Gli asset digitali sono elementi fondamentali dell’internet futuro, con una crescente integrazione che sposterà verso un uso più ampio e accessibile.