Ci siamo quasi. l’AppyDays sta per iniziare.
L’emozione e la stanchezza, l’adrenalina e la preoccupazione dei preparativi dell’ultimo minuto si alternano velocemente. Mi sembra ieri che tutto è partito. Ora siamo alle ultime ore prima dell’inizio.
Giovedi 25 Settembre inizia tutto. Domenica 28 finisce. Saranno 4 giorni intensissimi. Workshop, panel, idee, progetti ed hackathon. Aperitivi e musica in piazza.
Tutto si svolgerà a Todi, una città che sembra sperduta nel cuore dell’Italia ma che contiene in se un clima, dei panorami e una qualità della vita eccezionale. In questi 4 giorni ospiterà l’AppyDays e sarà il palcoscenico di un forte confronto tra passato e futuro, storia di ieri e storia di oggi.
Sarà il primo evento in grado di avvicinare tutti, dai bambini agli adulti, dai professionisti alle aziende, alla rivoluzione digitale in atto, generata e spinta alla velocità della luce dalle tecnologie mobile. Avremo modo di raccontare come questa rivoluzione mobile stia modificando abitudini, processi cognitivi, modalità di ricerca di informazioni, processi di pagamento e tanto altro. Partiremo da quando ci svegliamo la mattina ed utilizziamo la sveglia sullo smartphone, passando dalla ricerca del ristorante, la lettura del giornale, l’educazione dei bambini, il fitness e lo sport, i social ed il dating, fino alla religione e tutte le tecnologie Wearable e IoT.
Ci saranno molti relatori, sviluppatori e aziende che racconteranno i loro progetti, i loro successi e le criticità che oggi il mobile, sta affrontando. Avremo modo di confrontarci sulle opportunità di business e sulle modalità per riuscire a far crescere un progetto oggi.
Non saranno solo successi, perchè il digitale non è solo questo: racconteremo anche dei fallimenti di alcuni progetti e di alcune iniziative che, nel marasma del digitale, non sono riuscite ad emergere.
Di argomenti da seguire ce ne sono, considerando che abbiamo superato i 100 relatori ed un gran numero di app presenti nei vari corner. Ci saranno le community Instagramers, programmatori e Indigeni Digitali con il Camp2014.
Io sarò presente in molti panel e workshop. In particolare mi troverete:
- Inaugurazione Tody AppyDays: il perchè dell’evento ed il mercato delle app.
Dove: Sala del Consiglio
Quando: 25 settembre 2014 – 10.30 / 11.00 - Wearable: quando la tecnologia si indossa
Dove: Cinema Jacopone
Quando: 25 settembre 2014 – 20.30 / 21.30
Ruolo: moderatore - APPgrade: evangelizzazione e nuovi media digitali
Dove: Sala del Consiglio
Quando: 26 settembre 2014 – 16.00 / 17.00
Ruolo: moderatore - Digital Fitness: Grazie ad App e Wearable Device, allenarsi non è mai stato cos’ Hitech (ed efficace)
Dove: Sala Affrescata
Quando: 28 settembre 2014 – 19.00 / 20.00
Ruolo: relatore - Internet of Everything: l’esperienza dell’utente al centro di tutto
Dove: Cinema Jacopone
Quando: 26 settembre 2014 – 20.30 / 21.30
Ruolo: moderatore - Nearable: più vicini che mai
Dove: Sala delle ceramiche
Quando: 27 settembre 2014 – 17.00 / 18.00
Ruolo: moderatore - AppStars: storie di app italiane in store
Dove: Sala del Consiglio
Quando: 27 settembre 2014 – 20.30 / 21.30
Ruolo: moderatore
Insomma, da fare ne avrò e avremo modo di incontrarci per le strade o le Piazze di Todi. Ci saranno tutti. Forse gli unici che mancheranno, saranno solo Ricky Cunningham e Arthur Fonzarelli, per adesso.
E se volete rimanere aggiornati in realtime e condividere la vostra esperienza l’hashtag #todyappydays . Se invece volete scaricarvi le app per iOS o Android dell’evento, potete farlo dal sito http://app.appydays.it
Il Festival delle App è ormai alla partenza e tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’organizzazione ed il lavoro dei miei ragazzi, in particolare Andrea e della società SediciEventi.
Io ci ho messo cuore, testa e faccia in qualità di direttore tecnico: mi auguro che l’evento sia all’altezza delle vostre aspettative ed in grado di lasciarvi qualcosa di positivo da portarvi a casa e al lavoro.
Enjoy! Ci vediamo a Todi.