Il web3 ed il metaverso si apprestano a diventare la prossima evoluzione di Internet, e grazie all’immersività abilitata da realtà aumentata e virtuale entreremo in un nuovo mondo sempre più integrato tra fisico virtuale.
Stiamo vivendo una fase importante. L’hype mediatico, le notizie e soprattutto i nuovi casi e progetti di grandi brand stanno accelerando l’adozione di nuove piattaforme e tecnologie. La maturità dei dispositivi AR/VR è avanzata, ma il limite rimane ancora la diffusione e l’accessibilità economica.
Il metaverso sta mettendo comunque le basi per una nuova trasformazione degli eventi e dell’intrattenimento, dei concerti, dei parchi a tema e del cinema e del teatro.
Come il metaverso e le tecnologie trasformeranno il mondo dell’entertainment?
Ecco alcuni esempi che ho selezionato per dare l’idea di immersività e sviluppo potenzialmente adottabile a livello di mercato con AR/VR, e non solo:
Concerti ed eventi
- Travis Scott ed il concerto su Fortnite
- Achille Lauro e l’iniziativa su Roblox
- ABBA Voyage tra motion capture e AI
Parchi a tema
- Mario Kart AR all’interno degli Universal Studios di Hollywood
- Battle VR & Arcades e gli eventi immersivi in spazi di gioco dedicati
- Kraken Unleashed VR all’interno del SEAWORLD di Orlando
- DXB Play ed il VR all’interno del Dubai Mall
Cinema e teatro
- Disney Movies VR su Oculus e Steam
- Positron XR Cinema in collaborazione con Yosemite Cinema
- Disney+ AR e l’immersività da “salotto”
Sono tante le iniziative che stanno nascendo ed evolvendo in questo momento.
Gran parte della tecnologia che è stata sviluppata nei videogiochi viene ora utilizzata anche nella realizzazione di film e momenti di intrattenimento e spettacolo. In futuro, i registi potranno realizzeranno film in cui il contenuto viene generato utilizzando l’AI e l’utente potrà interagire con personaggi e ambientazioni in base alle sue scelte. Tutti vivranno un’esperienza completamente unica perché il contenuto del film sarà personalizzato e verrà generato al momento, determinato da diverse informazioni acquisite. Già oggi molti film (ed eventi) stanno già acquisendo contenuti dietro le quinte che sarà possibile vedere in VR, e consentire quindi di esplorare il set e vedere cosa è successo durante la realizzazione del film.