Digital Identities. Chi saremo nel metaverso?

Il metaverso è un nuovo paradigma di interazione umana, fisico digitale, che sta attirando sempre più attenzione e interesse. E di questo ne parlo ormai da mesi, quindi non mi soffermo più di tanto su questo punto.

Si prevede che il metaverso diventi la prossima grande opportunità da trilioni di dollari, con un numero crescente di aziende che già oggi stanno mostrando interesse e che vendono nei luoghi virtuali immersivi un nuovo canale ed una nuova opportunità che consentirà loro e ai propri clienti di viaggiare e relazionarsi al di là di ciò che è fisicamente possibile.

L’attenzione nei confronti del metaverso è stata alimentata da importanti investimenti da parte dei brand già in questa prima fase, alla ricerca di nuovi modi per interagire con i clienti, ed i potenziali. I protagonisti di questa prima fase, ovvero i “coraggiosi” brand che hanno fatto da traino, stanno costruendo nuovi mondi, partecipando a piattaforme esistenti e creando modi innovativi per gli utenti, con l’obiettivo di sperimentare (in prima fase) e  di interagire, facendo uso di un ampio spettro di nuove (e nemmeno troppo) tecnologie, tra cui AR/VR, AI, blockchain e la criptovalute / NFT.

Io non sono certo che il metaverso prenderà la gran parte del nostro tempo, soprattutto nell’accezione attuale gioco e immersività, ma è certo invece che assumerà sempre più una parte maggiore delle nostre interazioni quotidiane e lo farà probabilmente a tendere grazie alla realtà aumentata. Se questo avverrà comunque, in qualsiasi forma, una domanda fondamentale ci guiderà comunque d’ora in avanti: “Chi saremo nel metaverso?“.

Poiché questa domanda apre uno scenario di risposte, quello che mi vien da dire sicuramente è che una serie di diversi stakeholder con interessi divergenti (non necessariamente cooperativi) vorranno dire la loro in questa direzione e qualcuno vorrà arrogarsi con fisiologica certezza, il ruolo di unico “Dio” e unica piattaforma e quindi unica modalità di “battezzare” le identità.

Giganti come Meta stanno lavorando per collegare le identità reali con gli avatar e colmare così il divario tra i social media e le personalità nel metaverso, mentre la comunità web3 ha i suoi diversi attori (con diverse focalizzazioni) che richiedono anonimato e diversità nel regno virtuale.

Il metaverso non c’è dubbio che rappresenti una grande opportunità per la creazione di nuovi modelli di business e per la generazione di valore, ma allo stesso tempo pone anche sfide importanti in termini di privacy, sicurezza e protezione dei dati come ho avuto già modo di trattare.  Sarà fondamentale trovare un equilibrio tra la possibilità di sfruttare le opportunità offerte dal metaverso e la tutela dei diritti, delle libertà delle persone e gli impatti social, ambientali e di sostenibilità.

Gli avatar, in questo scenario, giocano un ruolo importante nell’espressione dell’identità digitale nello spazio virtuale. Mentre molte aziende si concentrano sulla rappresentazione virtuale del mondo e del contesto, con avatar umanoidi, altre piattaforme si stanno spostando verso avatar senza confini , offrendo maggiore libertà creativa per consentire nuove prospettive sull’espressione di sé, la diversità e le possibilità di interazione.

E’ previsto che il mercato dell’identità digitale crescerà esponenzialmente nei prossimi anni e che possa generare più di 600 miliardi di dollari entro il 2030. Con la crescente importanza della vita digitale, diventerà sempre più cruciale trovare risposte alle domande fondamentali dell’identità digitale.

L’infrastruttura dell’identità digitale, i mondi virtuali, gli avatar, le raccolte NFT e la moda digitale sono i pilastri chiave su cui si sta costruendo il metaverso.

I partecipanti lungimiranti che osano assumersi la responsabilità di plasmare i concetti per la base della futura interazione umana, abbiano la possibilità di plasmare la nostra società e di essere premiati se guidati nella giusta direzione. Inoltre, è importante che gli utenti finali e la società nel suo insieme facciano sentire la loro voce nel decidere cosa dovrebbe essere costruito.

Siamo di fronte ad un mare di opportunità di sviluppo, partecipazione ed integrazione di servizi omnicanale, ed il metaverso può esser un ulteriore accelerazione per la creazione di nuovi modelli di business e per la costruzione di nuove forme di valore.

Allo stesso tempo pone anche sfide importanti in termini di privacy, sicurezza e protezione dei dati e molti altri nuovi rischi. Sarà fondamentale trovare un equilibio tra le opportunità offerte e la tutela dei diritti e delle libertà delle persone.

Nel report Digital Identies sono mostrati trend, informazioni e dati sul tema e sull’importanza degli asset digitali Qui il report scaricabile https://link.mtvrs.it/Digital-identities